Regione dell'Ortler.- (Guida dei monti d'Italia ; [31]).- (Alpi Centrali ; Vol. 2)
REGIONE DELL' ORTLER — Strada dello Stelvio Le Prese - Km. 25 (ni. 944) e toccando Le Prese Nuove - Km. 23,8 (m. 950). Comincia la deserta gola detta Serra di Moriglione, lunga Km. 5. Al Ponte del Diavolo si ripassa sulla sponda sinistra, si varca il torrente uscente dalla Valle delle Presure (v. p. 435) e si tocca S. Antonio Moriglione - Km. 31 (m. 1095). La valle - detta Valle di Sotto - s'allarga alquanto; lo sfondo è formato da imponenti montagne dalle cime coperte di nevi eterne
. Caserma degli alpini. Alberghi : Posta (Clementi), della Torre , ecc. TRAVERSATE: Per il Passo di Val Viola (m. 2460) alla strada del Bernina, ore 9, faticoso ma pittoresco e alla portata di tutti - mulattiera Per il Passo di Foscagno (ni. 2291), ed il Passo d'Eira (m. 2209), per carrozzabile - Km. 38 - a Li vigno ; ed altre* molte. ESCURSIONI : Ai Bagni Nuovi e Vecchi, Km. 3 e 4 (v. sotto); a S. Giacomo di Fraele (m. 1942), ore 5, passando per il Lago (m. 1954) - ore 2,30 e numerose altre. ASCENSIONI
: Per il Iato orientale della valle v. pagg. 27, 29, 32. - Corno di S. Colombano (ni. 3022) ore 5, facile e interessante. — Cima di Piazzi (ni. 3439) ore 7 a 8, più difficile ma di grande interesse, punto culminante delle montagne di Val Grosina. STRADA DELLO STELVIO Xe ir est ai e servizio di diligenze (./ al giorno) a Trafoi da dove anche automobili. A Bormio comincia la strada dello Stelvio, la più alta carrozza bile d'Europa. Costrutta dall'italiano Donegani con enorme cura dà l'idea
di un lavoro d'un getto solo : curve e gallerie, ponti e ripari, tutto è all' unissono. Il lato italiano, salendo, offre poche vedute, ma è il più interessante per la costruzione della strada. Da Bormio la strada sale sul lato sinistro della valle ai