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Title A - Z
Title Z - A
Books
Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 82 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
strada del Bordoi. Ora un nuovo accesso dal mezzogiorno è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levieo, Ron- cegno, Rabbi, Peio, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente

. Trento da nn lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due centri dei forestieri, che promettono di darsi la mano at traverso il valico di Costalunga. E veniamo al movimento locale delle persone. Il quadro del conto Zucchelli da noi rettifi cato, spiega quanto minore sia il movimento dalla parte di Egna per il minor numero della popola zione interessata. In proposito bisogna notare, che Trento è il centro legale del paese. Gli uffici giudiziali, po litici, ed ecclesiastici, gli istituti d’istruzione

-ginnasi, scuole professionali, scuola commerciale, scuola magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Südbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, che ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatori. Ma anche questo

cambiamento non sarà di grande rilievo. TJna tramvia non farà che facilitare il commercio diretto, e di ciò ne profitterà innanzi tuttofi commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. Un’altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in Fiemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una

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Books
Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 98 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
altri eminenti servigi, che è chiamata a prestare la linea Lavis-Predazzo nel tratto Castello-Lavis. Un esame spassionato di queste condizioni non può che affermare l’assennatezza del eonehiuso preso nella sessione d’inchiesta convocata dalla camera di commercio d’Innsbruek in Bolzano il 23 Aprile 1894, alla quale intervennero delegati di tutte le corporazioni della provincia, chiamate a rappresentare i principali interessi collegati colla viabilità, conchiuso del seguente tenore : „La commissione

d’inchiesta pello studio delle ferrovie locali raccomanda la costruzione della linea Lavis-Cembra-Cavalese-Predazzo come esclusivamente raccomandabile in linea mer cantile; ritiene però di potere proporre, se non per una pronta, per una posteriore esecuzione, la linea Ora-Cayalese od Egna-Cavalese, la quale promuoverebbe il movimento dei forestieri ed il com mercio di Bolzano.“ Presa ispezione delle due linee proposte dal Comitato tram viario della città di Trento e da quello di Bolzano, io non posso che

riaffermare il voto espresso in Bolzano. Aggiungerò poi, ehe tale voto si impone addirittura a qualunque abbia percorso la gran valle dell’Avisio ed abbia veduto come è seminata di borgate e villaggi abitati da oltre 40.000 anime, le quali, se determinano .un movimento mercantile, danno pure luogo ad un corrispondente movimento di persone. La bellezza del paesaggio poi costituirà sicuramente una permanente attrattiva per i forestieri a vantaggio della valle dell’Avisio é di tutte le altre, che vi fan capo

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Books
Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 43 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
nella relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47. Ad 44. Kignardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterci limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia

di minore importanza. Ad 47. Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano ci limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed. in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom., e ciò per il motivo, che

, cosicché il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 34-30 e non di fior. 44 - 80, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Südbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, che sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Südbahn (vedi relazione del tronco

S. Michele-Trento) e non di 0'7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto continui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito , e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 4'50 da Ego a a Lavis - in totale in fi. 38'50, e sulla nostra linea fino a Lavis borgata in fi. 34'30, si avrà a nostro favore fi. 4’20 per vagone. 6

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