37 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Letteratura
Anno:
1984
Johann Wolfgang von Goethe : 1749 -1832 ; 1982 - Celebrazioni nel 150. anniversario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 3 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62088/62088_44_object_5807276.png
Pagina 44 di 98
Autore: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Luogo: Merano
Editore: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 76 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Soggetto: p.Goethe, Johann Wolfgang ¬von¬ ; f.Kongress ; g.Meran <1982>
Segnatura: II 128.051
ID interno: 62088
di un esem- pio di equilibrio estetico fra epoche distanti, «die grofie Gegenwart» che Humboldt ammirava nel Secondo soggiorno romano. (24) La piú delicata conferma è in questa notazione che Goethe ebbe tempo e agio di fare sulla spiaggia di Gaeta, dove «die Welle vor unseren Au- gen mit der Herrlichkeit der Vorwelt (cioè tutto il: «Merkwürdiges, Geschiebe, Trümmer alter Gebâude») spielen darf.» (183) Non è solo Ponda, è Goethe stesso che in Italia, fínalmente, ha imparato a gode- re il gioco ondoso con

le magnifícenze del passato. Né è solo un gio- co: proprio la dimensione «tempo» inserisce nel nostro concetto- guida, il «MaEstab», un elemento problematico a cui vorrei dedicare Pultima parte di questo discorso. Cerco di dedurlo, come sempre, dal testo. Nel carnevale romano Goethe sviluppa il rapporto teatro-morte che abbiamo già conosciuto in misura ilare e minima «Viva i morti»; ci racconta prima come durante il corso mascherato ognuno cerchi di spegnere alPaltro - al grido «sia ammazzato chi non porta

3
Libri
Categoria:
Arte, archeologia
Anno:
1985
Raffaello Sanzio : 1483 - 1520 ; 1983 - Celebrazioni nel V. anniversario della nascita.- (Studi italo-tedeschi ; 5 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62091/62091_138_object_5807570.png
Pagina 138 di 158
Autore: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Luogo: Merano
Editore: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: XV, 134 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Soggetto: p.Raffaello <Sanzio> ; f.Kongress ; g.Meran <1983>
Segnatura: II 128.053
ID interno: 62091
la pittura del Nord quando essa si basa sulla conoscenza diretta delle opere stesse. I viaggi artistici dei cosiddetti Romanisti diedero la possibilità di con- frontarsi in modo approfondito con lo stile monumentale di Raffaello. È tipico di questo processo formativo di uno stile nellapittura nordica, che ilmodello di Raffaello fu ricercato solo nelle composizioni del suo periodo romano e che le sue idee offrirono stimoli anche nell’interpretazione dei suoi scolari, soprat- tutto di Giulio

Romano. Un’altrapossibilità di confronto diretto con le opere originali di Raffaello, che forse fu piü efficace dei risuitati dei viaggi di studio romani, la offri Vinvio dei cartoni della serie degli Apostoli a Bruxelles nello studio di Pieter van Aelst, dove venne eseguita Veditio princeps di questa serie di arazziper Leone X negli anni 1515-1519. Gli olandesipoterono studiare nella loro stessa patria le soluzioni esemplari difigura ideale e composizione monumentale; anche Hans Holbein

4