¬L'¬ unità d'Europa e il mutamento del quadro culturale: "Le scienze umane" . atti del XIX vonvegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 22 - 27 aprile 1985
Pagina 461 di 554
Autore:
Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <19, 1985, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo:
Meran
Descrizione fisica:
XLIX, 498 S.
Lingua:
Deutsch; Italienisch
Commenti:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und der Wandel des Kulturbildes: "Die Humanwissenschaften"
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto:
s.Geisteswissenschaften ; s.Kulturwandel ; f.Kongress ; g.Meran <1985>
Segnatura:
II Z 759/19(1985)
ID interno:
62155
; Conoscenza oggettiva, tr. it. Armando Roma 1975, pp, 17 ss. passim; C.G.HEMPEL, Come lavora uno storico, tr. it. Armando Roma 1977, pp. 57 ss. D.ANTISERI, Ifondamenti epistemologici del lavoro interdisciplina- re, Armando Roma 1972, passim. 5) B.MONDIN, Scienza e fede senza antagonismi, Osservatore romano, 21.dic.1984, Terza Pagina. L’A. propone il concetto analogico di esperienza in confronto e sostituzione di quello di «analogicità di scienza» di E.Agazzi (v.saggio cit.) Cfr. Antropologia filosofica
, Pont. Università Urbaniana, Roma 1983, pp. 103 ss. 6) Questa idea, già proposta in J.DEWEY-A.F.BENTLEY, Conoscenza e transazio- ne, (1946) (tr. it. La Nuova Italía, Firenze 1974, pp. 123 ss.) viene riproposta ed integrata, sulla scia dei contributi di J.Piaget al problema dell’interdiscipli- narità, in A. VISALBERGHI, (in coll. con R. Maragliano e B. Vastecchi) Pe- dagogia e scienza delVeducazione, (Mondadori, Milano 1978, pp. 41 ss.) e dello stesso, J.Piaget e la pedagogia, (in AA.VV. J.Piaget