39 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Pagina 83 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_106_object_4966410.png
Pagina 106 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 325 BOLZANO — LA NUOVA GIARDINERIA MUNI CIPALE BOLZANO — TUE NEW MU NIC IP AL NURSERY BOLZANO — DIE NEUE STAEDT1SCHE GAR TEN AN LAG E BOLZANO — LE NOU VEAU JARDIN MUNÌ- CIPAL (Foto Luryajolli Bolzano) a eseguire la copertura, mentre danni gravi di corro sione apportati dalle piene al rivestimento in legno della briglia di S. Antonio, obbligano l’Amministra zione ed una efficace riparazione. Il Canale Loreto viene pure sistemato, mentre si compiono varie altre coperture (notevole

quella del Canale Frisanco al Piano di Bolzano). Un nuovo tratto di canale, poi, viene costruito in Corso XXVIIT Ottobre. Le opere idrauliche dell’annata terminano con la sistemazione dell’impianto pompa al sottopassaggio Piano di Bolzano e con quella della scogliera nell’I- sarco. Ma non basta. Viale Venezia, durante l’an nata, continua ad essere accompagnato da due file sempre più lunghe di casette e villini. Necessita perciò il prolungamento della fognatura. Esso viene eseguito nell’autunno, con

ing of thè curb of S. Antonio was so damaged by floods that it had to be repaired. The Loreto Canal was also put in order, and parts of several other canals were covered, notably that of thè Frisanco Canal in thè Plain of Bolzano. A new length of canal was built in Corso XXVIII Ottobre. The hydraulic works of this year terminated with thè improvoment of thè pump plant in thè passage under thè Plain of Bolzano and tlial of thè Isarco Cascade. During this year, several buildings were added to thè

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Pagina 46 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_82_object_4966386.png
Pagina 82 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 301 RIMESSA DEGEI ELETTROMOTORI A BOLZANO — INTERNO ELECTRI-MOTOR GARAGE AT BOLZANO — INTERIOR GARAGE FÜR ELEKTROMOTORS IN BOLZANO — INNERN DEPOT DES ELECTRO-MOTEURS À BOLZANO — INTERIEUR Noi campo degli studi di idrologia fluviale , ricor diamo elle venne effettuata una livellazione di precisio ne lungo tutta l’asta del l’Adige da Merano a Bor- ghetto, furono istituite nu merose sezioni di controllo, individuate mediante capi saldi, per le indagini sulla plastica fluviale

un materiale vera mente prezioso sia per gli studi scientifici sia per le pratiche applicazioni nel vasto e complesso campo dell’idraulica. 4. Costruzioni ferroviarie. Anche nel campo ferroviario furono eseguite, nel la provincia di Bolzano, opere di ingente mole; la measurement of thè flow of water courses, etc. is attended to by thè Hydrographie Office of thè Water Board, under thè direction of thè Chief Inspector Comm. Salvini C. E., which is accumulating and perfecting a mass of material, on rational

and inodern criteria, wlnch will he of inestimable use both for scientific studics and for practical applica tion in thè vast and complex field of hydraulics. 4. Railway buildings. Some important Works were carried out in this field also in thè province of Bolzano : thè new station in thè town with its annexed buildings and thè electrification of thè line from Bolzano to thè Brennero, which was a

4
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_57_object_4966361.png
Pagina 57 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
276 OPERE PUBBLICHE terrato e tre piani superiori, con un ulteriore piano sopraelevato nell’ala centrale, e con una cu batura totale di me. 23.300. Anche questo edificio è dotato di moderni impianti igienico-sanitari. Tutte le costruzioni di edilizia militare sono state progettate e costruite dal Genio Civile di Bolzano, eccezione fatta per la Caserma della Regia Guardia di Finanza al Passo del Brennero, eseguita dalTUfiicio Tecnico di Finanza di Trento. Nella categoria delle opere edilizie

of an open U, with three fronts facing respectively thè Bolzano-Merano State road, Viale Venezia and Via Zara. Il has afloor half under ground and three floors above, with an extra one over tlie centro building ; thè total volume is 23,300 cubie metres and tlie building is replete with every modern hygienic and sanitary convenience. All these military buildings were de^igned and nuilt by thè Civil Engineering Department of Bol zano, with thè exception of thè Guards’ Barracks of thè Ministry of Finance

commands thè 232nd. Infantry, and bis consort H. S. H. Princess and Duchess Lydia of Arenberg. The pal ace Stands in tlie midst of a fine park in Gries, on tlie site of a formcr private villa. An attempt was made to utilise pari of this villa, but it was found to he quite unsuitable in style and size of rooins and construction for a princely dwell- ing, and therefore had to be pulled down. PALAZZO REALE DI BOLZANO - LA COSTRUZIONE AL 30-9-1933-XI DES KÖNIG S PALAST VON BOLZANO - DER PALAST IM RAU

30-0- THE ROYAL PALACE OF BOLZANO - THE WORKS OF THE PAI.ACE AT 1933-XI THE 30-£'L933-XI LE PALAIS ROYAL — 1.A CONSTRUC'I los AU 80-9-1933-X I

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_9_object_4966313.png
Pagina 9 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
che ha saputo realizzare il V Comparti mento dell'Azienda Autonoma Statale della Strada, con sede in Bolzano, è racchiuso in un consuntivo degno di essere additato a (quanti fingono ancora di ignorare. E si- tratta di un lavoro svolto in poco più di quat tro anni, che VAzienda ha cominciato a fun zionare il 1 ° luglio 1928 ! La sistemazione generale della strada statale n. 12 — nel tratto compreso tra il confine della provincia di Verona c il passo del Brennero — è indubbiamente dovuta ai miracoli

. Correzioni plano- aUimetriche dei tratti più accidentali c peri colosi, nonché bitumatura con emulsione a freddo, sono migliorie che hanno grande mente avvalorato questa grande via di comu nicazione. Fa eccezione il tratto compreso tra l’abitato di Vurza e la città di Bolzano, per una lunghezza di lem. 5 , 500 , che è stato pavimentato con cubetti di porfido. Bella si stemazione generale la previsione è stata larga, e si sono tenute presenti anche le neces sità degli autoveicoli, sopraelevando le curve

- qucnccs on thè fin-ance« of thè regimi, wltich depend on thè tornisi industri/. Bui lite ordinari/ road has not rcturned lo its own Itero, as elsewhere. The Regime mas detennined that its prcsencc shoulcl he fett in ibis heavenly corner of thè country by cn- clnring worhs and noi by mere promise«, and shoulcl he felt e.ven more foreibly iterc ih,an in other ragion«. The changes realiseel by thè VDepartment of thè Autonomou-s State Road Worhs, -wbose hcadquartcrs are al Bolzano, are set forili

inhabited district of Vurza and lite town of Bolzano, a di «lance of fine and. a half hilo- meters , was paved in porpbyry blochs. The generai Systematisuiion was planned on a broad scale, tahìng into considercilionthe re- quirements of motor traffici and thè super elevati on of curves, some of which werc rein forced. Parapets and wheel guarà« (or werc painted in colonrs that could casily bc semi ai night from fast-driveu cars. Ver// visible lines are trae ed on thè paving al turn«, io compel driver

6
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_52_object_4966356.png
Pagina 52 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE con un volume totale di fabbricati di me. 23.000 circa. I nuovi asili sorsero a Bolzano. Merano, S. Leo nardo di Passiria, G-argazzone, Sarentino, Ortisei, Vipiteno, Passo del Brennero, Brunico. Gli edifici furono progettati e costruiti dal Genio Civile, informati a criteri di semplicità e modernità, al fine di infondere ai piccoli ospiti la letizia della dimora, l'attaccamento a queste case d’infanzia nelle quali deve iniziarsi la delicata e difficile opera di formazione delle

generazioni di domani. Perciò, all’esterno un’architettura a linee semplici e pacate; aH’interno locali ampi, ariosi, luminosi, con qualche decorazione ispirata ad argomenti trotti dada na tura, dalle cose, adeguati allo spirito dei bimbi ; e con tutte le installazioni e gli accorgimenti neces sari nei riguardi della salute e dell’igiene. 27 1 1,826,000, and their total volume is about. 23,000 cubie metres. The new asylums are at Bolzano, Merano, S. Leo nardo di Passiria, Gargazzone, Sarentino, Ortisei

, occorreva attrezzare il nuovo confine di Stato per tutte le esigenze inerenti ai servizi di vigilanza, do ganali, di pubblica sicurezza ; altrettanto dicasi per la città nuovo capoluogo di provincia e per i princi pali centri della provincia medesima. Furono costruite, con una spesa di circa lire 14.000.000, la Cas erma per la R. Guardia di Finanza e quella per gli Alpini al Brennero ; la Caserma di Artiglieria a Merano ; la Caserma per Artiglieria e per salinerie rinforzate di Fanteria a Bolzano

huildings were erected al a total cost of aho ut Lit. 14,000,000 : thè barracks of thè Royal Guards of thè Ministry of Finance and of tlie Alpine Guards at Brennero ; thè Artillery Bar racks at Merano ; thè Artillery Barracks and haggage Stores of thè Infantry at Bolzano : thè Carbinieri

7
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_108_object_4966412.png
Pagina 108 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 327 canali superficiali esistenti, sistemati e completati definitivamente (Il sottopassaggio dell’emissario alla Talvera è un’opera di grande valore ed eseguita in condizioni difficilissime). La scelta di tale sistema era giustificata dal fatto che la Città di Bolzano già possiede u- na buona rete di canali e di roggie che ser vono allo smaltimento delle acque bianche, per cui era ovvio, anche e particolarmente per ragioni economiche, rinunciare al tipo, pure ritenuto più

-XI — COSTRUZIONE D’iTN MURO D*ARGINE DEI.L’l- SARC.O SULLA STRADA DI CAMP1ÌGNO BUILDING A CAUSEWAY WALL ALONG TUE ISARCO ON TUE CAMPEGNO ROAD BAU EINER DAMMAUER AM ISARCO AN DER STRASSE VON CAMPEGNO CONSTRUCTION DE La DIGUE DU FLEtfVE ISARCO SUR LE ROUTE DI CAMPEGNO (Foto E. Larga]olii — Bolzano ) conto delle piene, ed è perciò di assai minore costo. La fognatura è stata estesa a tutta la parte principale della città, posta fra la linea ferroviaria del Brennero, il corso del fiume Isarco, e la sponda sinistra

in tirnes of flood, thè pipes were continued parallel with thè course of the Isarco, Crossing thè outer courtvard of the 232nd. Infantry Barracks, which lies over the bed of the Talvera, and continuing again along the bank of the Isarco, where the Bolzano-Merano rail way line also passes for about a kilometer, and then discharging into tlie Isarco. This course has the further advantage that the pipes pass near to

8
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_59_object_4966363.png
Pagina 59 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
ora può ospitare 300 militi, il Comando della Colonia e due famiglie del personale. Il Convitto Nazionale fu. sistemato nello stabile di un ex-albergo, del quale venne effettuata la com pleta rinnovazione, in Gries, ottenendosi una sede ben attrezzata con criteri moderni, rispondente a tutti i requisiti tecnici, igienici, didattici inerenti a siffatto Istituto. 2. Opere Stradali. La provincia di Bolzano è da annoverarsi tra le provincie italiane di primissimo ordine nei riguardi della viabilità

regione delle Dolomiti. La rete delle strade statali nella provincia di Bolzano comprende nove tronchi, con uno sviluppo complessivo di circa km. 420. Allorquando la regione tridentina divenne, anche nei riguardi politici, corrispondente alle sue condi- and supplied with it.s own electric light plant and all other necessary special mitili ations, so that it can now house 300 soldiers, 'the Commandant of thè Colony and two families of domestics. For thè National College, use was made of an ex-hotel

in Gries which has also been entirely reno- vated and fitted with every technical and liygienic appointment necessary to such an Institution. 2. Road Works. The Province of Bolzano holds front rank as regards road accomodation, being a frontier province with four roads of international coin- munication : with Switzerland by thè Monas tero Valley : with thè Austrian Republic by thè Brenner and Resia Passes and thè valley of thè Drava. There is an intense tourist movement in this region, due to thè

9