244 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
-1895
Programma dell’I.R. Scuola Reale Superiore Elisabettina di Rovereto ; 36. 1894/95
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/477613/477613_85_object_5406909.png
Pagina 85 di 86
Luogo: Rovereto
Editore: Tipogr. Roveretana
Descrizione fisica: 85 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: c.Rovereto / Scuola Reale Elisabettina ; f.Bericht
Segnatura: II Z 117/36(1894-95)
ID interno: 477613
Scuola industriale di perfezionamento, L’anno scolastico 1894-95 principiò il 1 ottobre e venne chiuso alla fine del mese d’aprile. Nella classe preparatoria impartì l’istru zione il sig. maestro L. Nardelli ; nel I corso di perfezionamento insegnò Io stile daffari il professore D. Zatelli, l’aritmetica il dirigente D. r Rella e gli elementi di geometria col disegno geometrico il pro fessore G. Zian. Nel II corso impartì l’istruzione dell’aritmetica e della tenitura dei libri il prof

di perfezionamento. li numero degli scolari inscritti fu di 74, dei quali 30 apparte nevano alla classe preparatoria, 84 al primo e io al secondo corso di perfezionamento. Alla fine dell’anno scolastico la scuola era ancor frequentata da 53 scolari : 22 erano nella classe preparatoria, 22 nel primo e 9 nel secondo corso di perfezionamento. Di questi erano il calzolai, 8 giovani di negozio, 8 falegnami, 7 fabbri, 3 sarti, 3 contadini, 2 tap pezzieri, 2 tessitori, 1 conciapelti, 1 tipografo, l muratore, l ottonaio

, l barbiere, l selciatore, 1 fotografo, l stovigliaio e 1 pristinaio. Vennero promossi dalla classe preparatoria al primo corso di perfezionamento 14 scolari, 8 dovranno ripetere; dal primo al se condo corso di perfezionamento vennero promossi 12 e IO vennero obbligati a ripetere; dei 9 scolari del secondo corso 6 ricevettero l’assolutorio, gli altri 3 sono tenuti a ripetere il corso. 06436

1
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
1907
Letture italiane raccolte ed annotate ad uso delle scuole médie tedesche
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/181497/181497_88_object_5717520.png
Pagina 88 di 234
Autore: Marchel, Franz [Hrsg.] / per cura di Francesco Marchel
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 228 S.. - 2. ed.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text teilw. dt., teilw. ital.
Soggetto: g.Tirol ; s.Realschule ; g.Italienisch ; f.Lesebuch<br>g.Tirol ; s.Gymnasium ; g.Italienisch ; f.Lesebuch
Segnatura: 419
ID interno: 181497
. f , , . Jrx Scavia. 123. I fiumi. Le acque, che scaturiscono alla superitele della terra, si chiamano fonti o sorgenti. Le acque di una o più fonti, messe in corso, formano un rigàgnolo, un ruscello, un rivo. Queste acque poi riunendosi diventano fiumi. Chiamasi Delta il terreno compreso tra le vàrie bràccia di un fiume presso la sua foce. In origine era questo il nome particolare del terreno, chiuso tra le due bràccia del fiume Nilo ed il Mediterràneo; perchè esso somiglia- alla terza lèttera dell

corso è circa 5400 chilòmetri; e verso la foce è così largo, che ab òcchio nudo non si. possono distinguere i paesi da una riva all’altra. Il Mississipì è meno abbondante di acque, ma percorre l’América con un corso di circa 7000 chilò metri. La fertilità e la prosperità materiale di un paese di pende pur in gran parte dal numero e dalla situazione dei fiumi, che lo percorrono, e dalla quantità di canali, che se ne derivano ad in afflarlo. Le città, più dense di popolo e più fiorenti d? indùstria

5
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
(1991/1994)
.- (¬Der¬ fahrende Skolast ; 36 - 38. 1991 - 1994)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/319183-199202/319183-199202_5_object_5832752.png
Pagina 5 di 42
Luogo: Bozen
Editore: Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Descrizione fisica: Getr. Zählung
Lingua: Deutsch
Commenti: Abschlussaufnahme von: 1991,1 + Beilage ; 1992,1-2 ; 1993,1-4 ; 1994,1-4 ; Vorhandene Dubletten: 1993,4 ; 1994,1-4
Soggetto: g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Segnatura: III Z 342/36-38(1991-94)
ID interno: 319183
B Allgemein (ökonomisch) Wichtiges Die Inskription muß bis 15. Oktober erfolgen, für Studenten des „fuori corso“ bis 31. Dezember. Bei Nichteinhaltung dieses Termines wird der/die Student/in mit einer Geldstrafe von Lit. 100.000,- bestraft. Die Gebühren sind von Fakultät zu Fakultät verschieden und belaufen sich auf ca. 350.000 - Lit. Diese sind in zwei Raten zu bezahlen (Oktober, März). Im ersten Jahr „fuori corso“ verringern sich die Gebühren et was und werden dann in den nächsten Jahren

„salzig“ gestei gert: Je weiter man in den „fuori corso“ kommt, desto mehr (be)zahlt man dafür. Diese Gebührenpolitik will die Studenten zu Strebern erziehen; man soll sich trotzdem nicht abschrecken lassen, „Bologna zu erleben“, was sich auf alle Fälle auszahlt, aber eben seine Zeit beansprucht!) Das Sekretariat ist von Montag bis Freitag, von 9 bis l 2.30 Uhr geöffnet. Niemals Lesestoff vergessen, denn ein Gang zum Se kretariat kostet in der Regel (Ausnahmen bestätigen die obliga torische „fila

7
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
1900
Bericht über die erste ordentliche Tiroler Landes-Lehrerconferenz zu Innsbruck am 24.-26. October 1899 = Relazione sulla prima conferenza provinciale ordinaria dei maestri del Tirolo tenuta a Innsbruck il 24, 25, 26 ottobre 1899
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/598805/598805_107_object_5375815.png
Pagina 107 di 374
Autore: Tiroler Landes-Lehrerconferenz <1, 1899, Innsbruck> ; Hausotter, Hans / erstattet von dem Vorsitzenden Hans Hausotter ...
Luogo: Innsbruck
Editore: Selbstverl. des Landesschulrathes
Descrizione fisica: XVI, 356 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.
Soggetto: g.Tirol ; s.Schule ; z.Geschichte 1899<br>g.Tirol ; s.Lehrer ; z.Geschichte 1899
Segnatura: II 108.400
ID interno: 598805
— 94 — «Così è, e quindi eccolo all’opera. In primo luogo colla scorta del piano, che determina nelle sue linee generali la meta dell’inse gnamento, egli deduce un programma circostanziato di quanto in ogni singolo oggetto è da insegnare nel corso di un anno alla classe tutta e a ogni singola sezione; in secondo luogo, scendendo al par ticolare, fa uno studio del libro di lettura, stabilisce l’ordine secondo il quale devono essere trattati i vari capitoli e i vari pezzi dello stesso, e appronta

le necessarie lezioni oggettive e gli esercizi di composizione e di conteggio; in terzo luogo, costituendo il libro di lettura il più importante aiuto nello studio della lingua, fa una scelta dei pezzi che più si prestano nella coltura di essa e per 1’ esercizio pratico delle regole, che crederà opportuno d’insegnare nel corso dell’anno, E questa scelta e fissazione di materia la fa trimestre per trimestre, assegnando a ciascuno quella materia che meglio s’ addatta per le circostanze speciali del tempo, ben

12
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
(1995/1996)
.- (¬Der¬ fahrende Skolast ; 40 - 41. 1995 - 1996)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/319184-199502/319184-199502_40_object_5833359.png
Pagina 40 di 57
Luogo: Bozen
Editore: Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Descrizione fisica: Getr. Zählung
Lingua: Deutsch
Commenti: Enth.: 1995, Nr. 1/2 - 3/4 ; 1996, Nr. 1/2 - 3/4<br />Universität in Südtirol : Vortragsreihe und Podiumsdiskussion = Università in Alto Adige. - 1995<br />Frauenhaus zwischen Autonomie und Anpassung : Tagung, Bozen 17. 9. 1994 = Casa delle donne tra autonomia e adattamento. - 1995<br />50: unvergessen = 50: dimenticare mai. - 1995
Soggetto: g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Segnatura: III Z 342/40-41(1995-96)
ID interno: 319184
della scuola delle località ladine. Le proposte in tal senso sono già state elaborate da un gruppo dì lavoro presso l’Acca demia Europea. Esse prevedono un corso di laurea di scienze dell’educazione mirato a formare insegnanti delle scuole materne ed elementari che devono operare con le tre lingue ladina, itali él0S £ tCGCSC-3. Sin ad ora la mancan za di una formazione di questo genere si ripercuoteva negativamente sull’organizzazione dell ’insegnamento nelle scuole ladine, basate sul principio

della pariteticità e del trilinguismo. Data però la consistenza numerica ridot ta del contingente di futuri studenti ladini frequentanti questo corso, si è scelta la soluzione di farli accedere pa- riteticamete, cioè per lo stesso numero di lezione, sia as corsi in lingua italiana die a quelli in lingua tedesca. Con temporaneamente sono previste specifiche lezioni di lin gua e cultura ladina, nonché di metodologia del plurilin guismo. Resta inteso die, sempre nell’ottica dell’arricchimento cul

15
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
(1995/1996)
.- (¬Der¬ fahrende Skolast ; 40 - 41. 1995 - 1996)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/319184-199501/319184-199501_96_object_5833302.png
Pagina 96 di 113
Luogo: Bozen
Editore: Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Descrizione fisica: Getr. Zählung
Lingua: Deutsch
Commenti: Enth.: 1995, Nr. 1/2 - 3/4 ; 1996, Nr. 1/2 - 3/4<br />Universität in Südtirol : Vortragsreihe und Podiumsdiskussion = Università in Alto Adige. - 1995<br />Frauenhaus zwischen Autonomie und Anpassung : Tagung, Bozen 17. 9. 1994 = Casa delle donne tra autonomia e adattamento. - 1995<br />50: unvergessen = 50: dimenticare mai. - 1995
Soggetto: g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Segnatura: III Z 342/40-41(1995-96)
ID interno: 319184
della scuola delle località ladine. Le proposte in tal senso sono già state elaborate da un gruppo dì lavoro presso l’Acca demia Europea. Esse prevedono un corso di laurea di scienze dell’educazione mirato a formare insegnanti delle scuole materne ed elementari che devono operare con le tre lingue ladina, itali él0S £ tCGCSC-3. Sin ad ora la mancan za di una formazione di questo genere si ripercuoteva negativamente sull’organizzazione dell ’insegnamento nelle scuole ladine, basate sul principio

della pariteticità e del trilinguismo. Data però la consistenza numerica ridot ta del contingente di futuri studenti ladini frequentanti questo corso, si è scelta la soluzione di farli accedere pa- riteticamete, cioè per lo stesso numero di lezione, sia as corsi in lingua italiana die a quelli in lingua tedesca. Con temporaneamente sono previste specifiche lezioni di lin gua e cultura ladina, nonché di metodologia del plurilin guismo. Resta inteso die, sempre nell’ottica dell’arricchimento cul

16
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
(1968/1970)
Der fahrende Skolast ; 13. - 15. 1968 - 1970
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/319171-197004/319171-197004_26_object_5830783.png
Pagina 26 di 40
Autore: Südtiroler Hochschülerschaft
Luogo: Bozen
Editore: Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Descrizione fisica: Getr. Zählung
Lingua: Deutsch
Commenti: Abschlussaufnahme von: 1968,1-5 ; 1969,1-4 ; 1970,1-4 ; Vorhandene Dubletten: 1968,1-5 ; 1969,1-4 ; 1970,3-4
Soggetto: g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Segnatura: III Z 342/13-15(1968-70)
ID interno: 319171
MA li Il parlamentare, esponente della Volkspartei, stramazzato all'angolo con via del Corso, è stato trasporta to al "San Giacomo" dove gli è stata riscontrata una grave intossica zione alcolica Il senatore della Repubblica Friedrich VOLGGER, esponente della Volkspartei, è incorso in una spiacevole disavventura in seguito alla quale è stato curato nell'ospedale San Giacomo i cui medici gli hanno diagnosticato una notevole agita zione psicomotoria ed hanno emesso una prognosi di due giorni con ricovero. I circa

72 mila elettori che lo inviarono come loro rappresentante al Senato nel 1963, però, si rassicurino perché l'agita zione psicomotoria ed il malessere per il quale il senatore e stramazzato sul marcia piede di via Frattina, angolo via del Corso l'altra sera alle 20,50 non dipende da allarmante malattia ma da eccessive liba gioni. Il parlamentare, infatti, era ubriaco. L'appuntato Zuccaro, dell'Ufficio poli tico della Questura, visto l'uomo a lui sconosciuto che procedeva barcollando e quindi cadeva

18
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
(1975/1978)
.- (¬Der¬ fahrende Skolast ; 20 - 23. 1975 - 1978)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/319176-197503/319176-197503_32_object_5831213.png
Pagina 32 di 36
Luogo: Bozen
Editore: Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Descrizione fisica: Getr. Zählung
Lingua: Deutsch
Commenti: Abschlussaufnahme von: 1975,1-3 ; 1976,1-2 ; 1977,1-3 ; 1978,1-4 ; Vorhandene Dubletten: 1975,1 + 3 ; 1976,1-2 ; 1977,1-3 ; 1978,1-2<br />Ladurner, Helmuth: Bildungsplanung in Südtirol : regionale und soziale Herkunft geben Auskunft über Bildungsdefizit / Helmuth Ladurner. - 1975<br />Kultur und Kulturarbeit in Suedtirol. - 1978<br />Frauen. - 1978
Soggetto: g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Segnatura: III Z 342/20-23(1975-78)
ID interno: 319176
stabiliti dal precedente comma, il ritardo della prestazione del servizio alle armi può essere concesso per un perìodo di tempo pa ri alla durata legale del corso di laurea au mentata di un anno. Per i laureati iscritti ai corsi di elettronica o di ingegneria aerospa ziale o di medicina aeronautica o spaziale, sì considera la durata del corso di specia lizzazione aumentata di un anno, Non possono Fruire del ritardo di cui ai precedenti commi i giovani che abbiano ot tenuto di ritardare la prestazione

e conseguire la laurea od il diploma lineile nel numero dì anni fissati per la facoltà, scuola universi tariti o istituto superiore cui sono iscritti, ovvero siano studenti fuori corso per non aver superato i prescritti esami di passaggio ai corsi superiori, pur ché, in entrambi i casi, continuino ad at tendere agii studi intrapresi; .5) abbiano fatto passaggio, prima di aver conseguito la laurea o il diploma finale, ad altra facoltà o scuola universitaria o ad al tro istituto superiore; 4) conseguita

poraneamente iscrìtti e frequentino rispet tivamente l'ultima, penultima o terzultima classe di una scuola privata autorizzata, pur ché possano completare il corso di istru zione secondaria entro il compimento del ventiduesimo anno di età; c) candidati esterni agli esami di matu rità o di abilitazione in possesso del titolo dì ammissione all’ultimo anno di istituti dì istruzione di secondo grado sfatali o le galmente riconosciuti o parificati; d) candidati esterni ai predetti esami i quali siano stati

20