42 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_496_object_5805210.png
Pagina 496 di 608
Autore: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Segnatura: II 341.269
ID interno: 611986
Dunque, dovrà trattarsi di una cosa che non sia né scuola ne corso post-gmduate, e arrivo alla seconda domanda, che è stata posta a ragione e che è importante. Eppure, io azzardo la previsione che il Suo problema si risolverà, a patto che si verifichino due circostanze marginali. La prima è la questione del chi sarà abilitato a insegnare nei corsi di master, post- graduate e di dottorato di ricerca. Chi saranno i professori? Non potrà essere la totalità dei docenti, in questo caso non esiste

- troduzione del corso di bachelor, almeno in Germania, allungherà i tempi degli studi universitari. Si teme che cosi come il corso di laurea ha raggiunto la durata di un dottorato di ricerca, anche il bachelor in futuro avrà la durata del vecchio corso di laurea, e che nessuno riuscirà a uscire dall ’università con un titolo in tasca prima dei 30 anni. Spero che l’Europa sia investita dal pragmatismo anglosassone; infatti in America e in Inghilterra è effettivamente possibile concludere un corso di master

nel giro di 4 anni. Ció presuppone che i corsi siano impostati in modo diverso e soprattutto che siano attivati determinati meccanismi pedagogici. Non credo molto nella selezione preventiva, che non è efficace neanche nel mondo anglosassone, ma li, grazie al fatto che non c’é quel sovraccarico enciclopedico, chi inizia il corso lo conclude nei tempi prestabiliti, come ho potuto constatare di persona con i miei studenti. Li, a una classe di studenti, si chiede proprio questo: che concluda il corso

1
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_86_object_5804800.png
Pagina 86 di 608
Autore: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Segnatura: II 341.269
ID interno: 611986
soldi per garan- tirne Tadeguata dotazione. Uesempio piu grave fu quello dei 200 studenti iscritti a un corso di «Mass media e giornalismo», che erano stati ammessi da un giorno all’altro, senza numero chiuso e senza un test attitudinale. In nessuna università della Germania si puó studiare quella materia senza superare una selezione. II risultato fu che studenti rifiutati altrove si iscrissero a quel corso e si concentrarono nella sede distaccata dell’Istituto su- periore di qualificazione

professionale di Magdeburgo, a Stendal. A tutt’oggi non esiste una cattedra regolare per quel corso; l’intera attività didattica è svolta grazie a visiting professors e incarichi a tempo de- terminato. In men che non si dica, un corteo di manifestanti si mise in marcia verso la capitale del Land, chiedendo finanziamenti e cattedre. Dal punto di vista dell’istituto, invece, tutto si stava svolgendo secondo programma: non c’era forse l’autonomia universitaria? In presenza di un sistema di offerte che

2
Libri
Categoria:
Pedagogia, insegnamento
Anno:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_142_object_5804856.png
Pagina 142 di 608
Autore: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Segnatura: II 341.269
ID interno: 611986
assurdamente elevato di studenti che cambiano facoltà o abbandonano gli studi, viene giustificato con il pretesto di standard qualitativi, o con l’argomento della scarsa protezione sociale, e comunque accettato con una certa indifferenza. Solo con l’introduzione delle cosiddette “tasse universitarie per studenti fuori corso” si è ottenuta la cancellazione di alcune migliaia di studenti. Una buona didattica, che non va certo da sé, non comporta, no- nostante tutti gli sforzi per una sua

- ne. È un risultato che puó essere raggiunto se, con una chiara struttura- zione e abbandonando il principio deH’“o tutto o niente” (o la laurea o nessun titolo di studio), piú studenti conseguono almeno la laurea di pri- mo livello, che peró non deve essere erroneamente considerata come una versione superiore di quello che erano, nel vecchio sistema, gli esami di sbiennamento, bensi un nuovo corso di studi in sé compiuto, che dovrà qualificare, su base scientifica, per una professione di indirizzo pratico

8