¬L'¬ idea universale di Roma e la sua funzione europea nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca : atti del XIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 10 aprile 1976
Pagina 72 di 292
Autore:
Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <14, 1976, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo:
Meran
Descrizione fisica:
XIII, 271 S. : Ill.
Lingua:
Deutsch; Italienisch
Commenti:
Parallelsacht.: ¬Die¬ universelle Idee Roms und ihre europäische Funktion in der italienischen und in der deutschen Sprachwelt
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto:
g.Rom <Motiv> ; f.Kongress ; g.Meran <1976>
Segnatura:
II Z 759/14(1976)
ID interno:
62133
NOTE 1) Cfr. M. Lutero, Tischrede, ed. di Weimar, III, 3582. 2) Per i rapporti di Lutero con la mistica eckhartiana cfr. H. Borhkamm, Eckhart undLuther, Stoccarda 1936; E. Seeberg, M. Eckhart und Luther, in «Die Tatwelt» (Berlino) 1936; A.V, Miiller, Luther und Tauler auf ihrem Zusammenhang untersucht, Bema 1918; G. Faggin, M. Eckart e la mistica tedesca preprotestante, Milano 1946. 3) Del papato romano contro il celeberrimo romanista di Lipsia, trad. di Giuseppina Pan- zieri Saija
cristiano o sacerdote. Infatti tutti quanti siamo consacrati sacerdoti dal battesimo, come dice S. Pietro (I Petr. 2,9) e l’Apocalisse (5, 10)». 10) Cfr. M. Lutero, op. cit., p. 215 della trad. cit. 11) Cfr. M. Lutero, La cattività babilonese della Chiesa, trad. cit. p. 319. 12) Cfr. M. Lutero, Del papato romano contro il celeberrimo romanista di Lipsia, trad. cit., p. 87. 13) II suo scritto Deutsche Messe und Ordnung des Gottesdienstes fu pubblicato nel gennaio 1926. 14) Cfr. Alla nobiltà cristiana