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Categoria:
Letteratura , Filosofia, psicologia , Religione, teologia
Anno:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 49 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
spirituale, ma anche qui con ri- spettiva accentuazione nei gradi: lameditazione negli incipienti, l’orazio- ne nei proficienti, la contemplazione nei perfetti. Questi tre esercizi, a ioro volta, hanno un oggetto proprio: le opere dell’uomo (i peccati e vizi) per la meditazione; le opere di Dio (i doni del- lanaturae dellagrazia) per l’orazione; le opere di unione (unione dell’uo- mo con Dio) per la contemplazione. Vorazione, per Bonaventura, è la preghiera propriamente detta (14) , che negli incipienti

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Categoria:
Letteratura , Filosofia, psicologia , Religione, teologia
Anno:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 54 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
termini con cui il Serafico Dottore usa indicare questa contemplazione. Ecco un saggio volante: conoscenza sperimentale, conoscenza per espe- rienza, conoscenza mistica; vera sapienza, «sursumactio»; sospensione, estasi; mentale eccesso, sopore con eccesso, eccesso anagogico, unione anagogica, conoscenza eccessiva, caligine ed eccesso, alienazione, espe- rienza della dolcezza divina, ebbrezza, amplesso, contemplazione, ecc. ( 31 >. Una terminologia questa che riflette piü l’effetto che

e visto nell effetto della grazia ed esperienza della soavità per la stessa unione anagogica» («per ipsam anagogicam unitionem») (36) . Ogni contemplazione, salvo il ratto (37) , per Bonaventura, non implica una visione diretta di Dio in se stesso, La eontemplazione per lui è una visione di Dio nelle sue opere, sia interiori che esteriori all’anima; una vi- sione in cui Dio è percepito simultaneamente in esse, donde il termine piú appropriato di cointuizione («cum intueor»), cioé intuizione mediata

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Letteratura , Filosofia, psicologia , Religione, teologia
Anno:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 224 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
. II filosofo riconosce, come afferma San Bonaventura citando Sant’Agostino che «vere ratiocinantis lumen accenditur ab illa (aeterna) veritate et ad ipsam nitidur pervenire» (III, 3). La Verità eterna, il Verbo, dunque, è il principio e il fine del discorso filoso- fico come dell’esperienza mistica; il filosofare è evidentemente proprio dello «status viae», ma anche la mistica, nonostante Tintima unione dell’anima con 206

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 48 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
gerarchici, la purificazione, Vil- luminazione, la perfezione o unione: «La purificazione — dice S. Bona- ventura - conduce alla pace, l’illuminazione alla verità, la perfezione alla carità» (10) . «È dunque necessario - sempre il Santo - che per ciascuna delle tre cose predette (cioé la pace, la verità, la carità) si ascenda per tre gradi secondo la triplice via, cioé la purgativa, che consiste nell’espui- sionedel peccato; rilluminativa, che consiste nell’imitazione di Cri- sto; l’unitiva che consiste

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Letteratura , Filosofia, psicologia , Religione, teologia
Anno:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 55 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
che l’ha sperimentata» (42) . Ed ancora: «quando la mente, in questa unione, è unita a Dio, essa dorme in qualche modo, ma in qualche modo veglia: solo l’amore veglia ed impone silenzio alle altre potenze» (43) . E precedentemente lo stesso Bonaventura: «Ivi non entra l’intelletto, ma l’amore» (44) . Con esplicita espressione, fi- nalmente: «Nel passaggio all’estasi, bisogna abbandonare tutte le opera- zioni intellettuali» (45) . Di fronte a queste espressioni, che sembrano negare 1 ’attività

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 149 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
, q. 2, a. 1, ad 6). Dimorare nella parola con amore, questo è contemplare; ulteriormente investigare con la ragione nella ricerca di scuola e nella pubblica disputa, contemplare investigando e investigare contemplando, questo è teologiz- zare. S. Tommaso teologo, con la contemplazione amorosa e con la ricerca personale e di scuola, vuole portare tutto l’uomo a Dio, vuole santificarlo rendendolo simile a Dio: «poiché la perfezione delTuomo consiste nella sua unione con Dio, è necessario che l’uomo, con tutto ciò è che

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 127 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
di San Bonaventura e in quanto questo pensiero include degli elementi filosofici, in quanto parte da una base razionale e filosofica si puó a ragione parlare di filo- sofia, di esistenzialismo per essere piu precisi. Ma in quanto esistenzialismo questo filosofia non puó essere meramente razionale (viene Vernunftphiloso- phie), ma una filosofia che prende vita dalla fede. Infatti soltanto in unione con la fede la ragione è in grado di dar una risposta intomo al significato ultimo dell’esistenza umana

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Letteratura , Filosofia, psicologia , Religione, teologia
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¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Pagina 70 di 270
Autore: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Luogo: Meran
Descrizione fisica: XIII, 150 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Soggetto: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Segnatura: II Z 759/13(1974)
ID interno: 62130
All’uomo sbandato d’oggi, che si smarrisce nei subvalori, Bonaventura richiama alla stessa realtà sperimentale: «Invero, dove l’uomo crede trova- re diletto, egli esperimenta tormento, che ogni dilettazione in questo mon- do è imbevuta di amarezza. Soio le dilettazioni che si trovano in Dio dilet- tano perfettamente, perché uniscono l’anima a Dio, a cui immagine essa è stata creata, e da questa unione l’amante è trasformato nell’amato» (120) . Bonaventura non nega il pregio delle realtà

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