52 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Pagina 83 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Libri
Categoria:
Storia , Storia culturale, folclore, musica, teatro
Anno:
1933
Zur Geschichte der Hofburg und der Rumergasse in Innsbruck
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/441951/441951_232_object_4424062.png
Pagina 232 di 237
Autore: Klaar, Karl / von Karl Klaar
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Lingua: Deutsch
Commenti: In: Tiroler Heimat ; [N.F.], Bd. 6. 1933 ; S. 42 - 48.
Soggetto: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 191/N.F.,6
ID interno: 441951
Thorsoti G. Zoogeographische u. ökologische Studien über d. Landschnecken d. Dolomi ten. Jena, 1930. 154 S., 15 Abb. 8°. [6972] Toraazzoni Umberto. La romanizzazione della Val'd'Adige Trentina. Trento, Tridentum, 1930. 97 S. 8°. [6973] Toncig S. Sulla vegetazione della Valle Venosta. Nuovo giornale botan. ìtal. N. S. Ann. 37, 1930. S. 670. [6974] Trampolino. Bolzano—Merano—Castelrotto—S. Candido. Inverno 1931. Mit 12 Abb. Ri vista della Venezia Tridentina. 1930, Nr. 12. S. 30—34. [6975

seines Hauptdurchzugsweges Bolzano (Bozen)—Dobbiaco (Tob lach). Dazu ein Anhang über die sonstigen Dolomitenstationen u. über die wichti geren benachbarten Fremdenplätze. Mit 40 Abb. nach Aufnahmen v. Artur Ambrosi u. 1 Reliefkte. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 62 S. 8°. [6983] Trafoier A. Ein ganz verfallenes Kirchlein, die „Menzenkluft' u. anderes aus Avigna (A f i n g). Schiern. Jg. 12, 1931. S. 270. [6984] Barth Hanns. Bozen, die deutsche Lieblingsstadt an der Talfer. Mit 5 Abb. Bergsteiger. Jg. 9, 1930

/31. S. 11—16. [6985] Bernardi Mario. Bolzano (B o z e n) e Dintorni. Bolzano, Rinfreschi, 1930. 16°. [6986] Deltiggi Heinz. Der Bozner Militärfriedhof u, sein Gönner u. Verwalter Peter Bogner (1901—1931). Mit 1 Porträttal. Schiern. Jg. 12, 1931. S. 330—332. [6987] Passetta Bruno. L'Ospedale civile di Bolzano (Bozen) attraverso il suo sistematico avviamento alla idoneità. Mit 17 Abb. Rivista della Venezia Tridentina. 1930. Nr. 5. S. 22—27. [6988] Hoeniger Karl Theodor. Neuer Führer durch Bolzano-Gries (Bozen-Gries

) u. Umge bung. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 143 S, — 1 Stadtpl. — 1 Grundriß. — 1 Kte. K1.-8®. [6989] Marconi Plinio. Urbanistica attuale. Concorsi per il piano regolatore di Bolzano (Bo zen) ed Arezzo. Architettura e arti decorative. Ann. 9, 1930. S. 540—565. Mit zahlr. Abb. [6990] Stemplfnger E. Bozen vor u. nach dem Weltkrieg. Propyläen. Jg. 28, 1931. S. 270. [6991] Bolzano-Gries (B o z e n), bedeutendster Fremden- u. Kurplatz des Dolomitengebietes Italiens. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1930

. 12 S, mit 11 Abb. Dass. ital. [6992] König-Laurin-Fresken, Die, von Bruno Goldschmitt, München, im Hotel Laurin zu Bol zano (B o z e n). Bolzano, Vogelweider, 1930. 4 S. 16°. Dass. engl. u. ital. [6993] Weinmarkt, Der Bozner. Münchner Neueste Nachr., 7. April 1931. [6994] Ferrucio Agosti. Bressanone (B rix en): la città santa dell'Alto Adige. Pellegrinaggio artistico fra chiese, chiostri e portici. Evo antico che risorge; età morte che ritor nano. Mit 2 Abb. Provincia di Bolzano, 1930. Nr. 282. [6995]

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_106_object_4966410.png
Pagina 106 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 325 BOLZANO — LA NUOVA GIARDINERIA MUNI CIPALE BOLZANO — TUE NEW MU NIC IP AL NURSERY BOLZANO — DIE NEUE STAEDT1SCHE GAR TEN AN LAG E BOLZANO — LE NOU VEAU JARDIN MUNÌ- CIPAL (Foto Luryajolli Bolzano) a eseguire la copertura, mentre danni gravi di corro sione apportati dalle piene al rivestimento in legno della briglia di S. Antonio, obbligano l’Amministra zione ed una efficace riparazione. Il Canale Loreto viene pure sistemato, mentre si compiono varie altre coperture (notevole

quella del Canale Frisanco al Piano di Bolzano). Un nuovo tratto di canale, poi, viene costruito in Corso XXVIIT Ottobre. Le opere idrauliche dell’annata terminano con la sistemazione dell’impianto pompa al sottopassaggio Piano di Bolzano e con quella della scogliera nell’I- sarco. Ma non basta. Viale Venezia, durante l’an nata, continua ad essere accompagnato da due file sempre più lunghe di casette e villini. Necessita perciò il prolungamento della fognatura. Esso viene eseguito nell’autunno, con

ing of thè curb of S. Antonio was so damaged by floods that it had to be repaired. The Loreto Canal was also put in order, and parts of several other canals were covered, notably that of thè Frisanco Canal in thè Plain of Bolzano. A new length of canal was built in Corso XXVIII Ottobre. The hydraulic works of this year terminated with thè improvoment of thè pump plant in thè passage under thè Plain of Bolzano and tlial of thè Isarco Cascade. During this year, several buildings were added to thè

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_94_object_4966398.png
Pagina 94 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 313 continuo sviluppo della città e la creazione di nuovi parchi e giardini (L. 82.930). Si arriva così all’anno 1932. L’annata è stata in tensissima e il lotto delle opere edili costruite è stato imponente. Siamo ai cinque milioni di lavori ultimati. Una fugace rassegna ci ricorda clic ven nero creati 126 nuovi alloggi economici, così suddi visi : 42 in Viale Trento, 56 al Piano di Bolzano e 30 in Via Agruzzo. L’aumento così apportato è stato felicissimo perchè l’accrescimento

della popola zione fu continuo, accelerato, preoccupante. L’edificio di Viale Trento ospita alloggi da due, tre cd anche quattro vani ognuno, con ripostiglio, cucina e gabinetto. Le camere sono belle, soleggiate ed a bassissimo prezzo. L’opera è costata L. 606.500. La casa edificata al Piano di Bolzano è costata L. 634.700. I prezzi di affitto relativi sono i minimi possibili. La casa operaia di Agruzzo è in una posizione pittoresca e solitaria. I trenta alloggi comportano ben sottantasette locali

. The slauglitering of cattle is dono at present in an old building belonging to thè town in Via Museo, which was adapted for use as a slaughter- house forty years ago and is therefore equippeded on thè lines of those times, witli all thè consequcnt disadvantages. The new slaughterhouse is being built on modern lines, on a site outside thè town in thè pi ain of Bolzano which is connected with thè station by a railway line on thè Prolongation of thè « piano caricatore militare ». It is composed

of two buildings containing offices, laboratories, excise office, and thè manager’s and custodian’s apartments. In addition, there will he shops for BOLZANO — NUOVO MACELLO : ACCESSO BOLZANO — NEW SLAUGHTER- HOUSII : ACCESS BOLZANO — NEUES SCHLACHT HAUS : EINGANG BOLZANO — NOUVELLE BOU- CHERIE : ENTRÉE (2*’o/o Pordomi Sergia Bolzano) 17

4
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_30_object_4966334.png
Pagina 30 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 249 Carezza al Lago è stazione alpina climatica di primo ordine a 30 km. da Bolzano, in pieno centro delle Dolomiti è un soggiorno estivo ideale per riposo e cura d’aria, per passeggiate ed escursioni alpine, per magnificile gite in automobile, per tennis e per golf. Possiede infatti fra l’altro un campo di golf amplissimo e in posizione splendida. Ma Bolzano è bella e divertente anche d’inverno ; è un soggiorno invernale che stranieri ed italiani non cessane di trovare sotto

ogni rapporto piacevolissimo. Carovane di sportivi invadono con entusiasmo rinnovato i domimi e le mete del periodo estivo. vollen einzigen Schönheiten sind neue Edelsteine im Diadem das unser Italien ziert. Einen besonderen Eindruck hinterlässt die Pracht Carezzas’ am See, an der bekannten Dolomiten- strasse gelegen. Es ist ein alpiner Kurort erster Klasse, 30 km. von Bolzano entfernt, mitten im Dolomitengebiet und ist als idealer Sommeraufen thaltsort berühmt.. Es hietet herrliche Ausflüge

zu Fuss und mit dem Auto und besitzt wundervolle Tennis- und Golfplätze in schönster Lage. * * :N Bolzano ist aber ebenso schön und unterhaltend im Winter. Ausländer und Italiener, die einige GRUPPO DEL LATEMAR COL LAGO DI CAREZZA GRUPPE VON LATE MAR MIT DEM CAREZZA-SEE GRUPPO DEL LATEMAR VITH CAREZZA I.AKE GROUPE DU LATEMAR AVEC LE LAC DE CAREZZA (Foto Leu Baehrendt - Merano ) L’altipiano del Renòn, polmone inesauribile, si tra muta in ampia, varia e vasta palestra per la più svariata pratica degli

Sports invernali, cari sopra ogni forma di sports alla gioventù sana del nostro tempo. I campi di pattinaggio di Bolzano, di Col- lalbo, di Costalovara offrono frequenti spettacoli avvincenti di tenzoni jokeystiche, quando non diano modo ai virtuosi del pattino di prodursi nelle più ardite e insieme artistiche evoluzioni. Bolzano mantiene ed offre la sua prerogativa di centro ricercato ed apprezzato per il suo clima mite e nello stesso tempo alpino che presenta al turista e allo sportivo

, das als Ideal des Wintersports bezeichnet wird. Hier übt sich die Jugend und stählt ihre Muskeln. Be sonders anziehend sind die Eisbahnen von Bolzano, Collalbo und Costalovara, wo dauernd sportliche Veranstaltungen geboten werden. Die bekanntesten Hokeymannscliaften liefern hier ihre Schlachten und berühmte Eiskiinstler zeigen ihr Können. Bolzano wird vorallem seines milden Klimas wegen geschäzt und von den Fremden und Eiu- u

7
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Pagina 46 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

8
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1933
Alcuni fondamentali aspetti del regime fondiario in Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/208495/208495_5_object_4370750.png
Pagina 5 di 5
Autore: Faccini, Giulio Cesare / Giulio Cesare Faccini
Luogo: Roma
Editore: [k.A.]
Descrizione fisica: 4 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: L'Agricoltura Razionale ; 1933,9
Segnatura: III 107.454
ID interno: 208495
, del colono puro o colono-salariato, e di altri numerosi elementi. Come presentasi l'organismo delle aziende di monte della provincia di Bolzano, di fronte al fattore lavoro ? In dipendenza del ferreo disciplinamento del diritto ereditiera che. tradizionalmente, vige tra i ceti rurali della regione, ed in seguito alla for mazione dell'azienda di monte protetta vigorosa mente e sapientemente dai fenomeni della pato logia fondiaria che, in montagna, si sviluppano rovinosamente, il fattore lavoro

tori, in riguardo alle loro funzioni e nei rapporti dell'esplicarsi della vita aziendale. Quindi, il la voratore fisso delle aziende di monte della pro vincia di Bolzano, è qualcosa di più del sempli ce salariato fisso con compenso misto (in denaro ed in natura). A chiarire la sua figura _ inter vengono anche quegli elementi imponderabili che Io rendono strettamente legato all'azienda. Di fat- Bolzano, settembre 1933-XI. to è una vera e propria vita patriarcale che si ef fettua presso le aziende

su riportati ab biamo voluto tratteggiare alcuni tra gli impor tanti e suggestivi fattori che definiscono il regi me fondiario della provincia di Bolzano. Ci siamo soffermati cioè sui due elementi ba silari : ripartizione della proprietà terriera e rap porti tra lavoro e proprietà, per chiarire l'inti ma ragione della esistenza di quell'equilibrio e di quelle armonie, che — in contrasto a quel che verificasi in altre regioni alpine italiane in fluenzate gravemente da alcune manifestazioni patologiche del

regime fondiario — rafforzano e stabilizzano l'entità aziendale fondiario-fami- gliare: Abbiamo voluto riportare, sia pure fugacemen te, queste brevi impressioni, oltre che per illu strare taluni importanti problemi di carattere re gionale anche, e principalmente perchè, studiare oggi i vari fattori del regime fondiario quali si riscontrano in provincia di Bolzano, significa va lutare le conseguenze e gli effetti ivi impressi, da quella particolare rigida disciplina del diritto ere ditiera fortemente

9
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_90_object_4966394.png
Pagina 90 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 309 BOLZANO — CASA ECONOMICA LATO VERSO IL CORTILE BOLZANO — WIRTSCHAFTLICHES HALS- HOFSÄTE BOLZANO BUILDING OF CHEAP FLATS SIDE OVER LOOK INO CO URI VARI) BOLZANO — MAISON ECONOMTQITE — COTÉ UF. LA COUR (Foli» Perdami Scrr/ia Balzana) vati nell’ex-Municipio di Gries, con una spesa di L. 34.260. Nel 1927 sembrò che la crisi alle abitazioni avesse una sosta. Ne approfittò il Comune per dedicarsi ad opere diverse, come la costruzione di nuovi locali per magazzini, in cemento

edilizia del Comune di Bolzano. La città as sume in quell’anno un ritmo accelerato di intensa vitalità ; il suo sviluppo, che sembrava arrestato, riprese col massimo vigore e le esigenze aumenta rono di pari passo. Occorreva creare la sede adatta per la nuova vita cittadina che giorno per giorno si palesava sempre più fervida. L’opera dell’Ammini strazione Comunale non poteva, quindi, essere di solo adattamento alle nuove condizioni cittadine, ma anche e sopratutto di precedenza, di previsione

, di preparazione. Ecco allora le grandi opere, i grandi servizi, le grandi iniziative. Il problema grave ed importantissimo del Cimi tero cittadino, veniva risolto radicalmente con la school-rooms, a gymnasium, teachers’ room, store room for didacti cmaterial, lumber room, servants’ offices, etc., at a total outlay of Lit.450.900. The central heating piant is included in this sum. It may be said. however, that thè great building activity of thè Commune of Bolzano began in 1928, when thè development of thè town

10
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_110_object_4966414.png
Pagina 110 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
per la raccolta delle immondizie a domi cilio e per la nettezza stradale. Finisce così per la Sezione strade dell’Ufficio Tecnico Municipale 1 at tività del Decennale ; attività che dall’esame cro nologico delle opere eseguite può a prima vista sembrare sconnessa e irregolare, ma che a conside rarla nel suo assieme mostra quanto sia stata diretta con costanza ad uno scopo ben chiaro e definitivo. BOLZANO — IL NUOVO CIMITERO — PARTICOLARE DELL’ACCESSO BOLZANO — TRE NEW CEMETERY DETAIL OF THE ACCESS

BOLZANO — UER NEUE FRIEDHOF — BESONDERHEITEN DES EIN GANGS BOLZANO — LE NOUVEAU CI AUTIÈRE — DÉTAIL DF. i/ENTRÈE drainage was laid down at Rencio at a co st ol Lit, 16,000, and study was made of the best system for collecting house refuse and cleaning the Streets. This concludes the work of the road section of the Town Technical Office for the decade. A Chronolo gie al examination of the operations may give a disconnected and irregulär impression, but when considered as a whole it is seen that they

have beeil carried out constantly on clear and definite lines. The great building and general progress in the town of Bolzano and the growth of the population gain (Foto Arturo Ambrosi — Bolzano )

14
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_56_object_4966360.png
Pagina 56 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
a CASERMA HR. CC. IN BOLZANO (s. QUIRINO) KASKRMK RR. CC. IN BOLZANO ( S. QUIRINO) BARRACKS 01' THE RR. CC. AT BOLZANO (s. QUIRINO) CASERME HR. CC. IN BOI.ZANO (S. QUIRINO) impresa Giovanni uermani - boi.zano — ( Foto Perdami Sergia - Trento) ing of thè Military Command, vvith thè annexed infir- inary, a small barracks, a covered gymnasium, four Stahles, an infirmary for anirnals a kitchen pavilion, sliower haths, two farrieries, thè garage, a pavilion contaiirng laboratories and day-time

elosets and a covered riding scliool. Among thè ir anv plants in- stalled in thè various sections may he mentioned tlie drainage systems of thè different huildings, which are connected with special collccting cisterns into uhich tlie sewerage is einptied to he purified beforc heing discharged into pits, whence it percolates through thè under soil. T h e n e iv (. a r b i ii i o. r i Barracks a 1 Bolzano, wlii- ch co^t Lit. 2,400,000, is a n i mposing three - winged C. S. INNERN HOI- 1 » COIR INTE

di Bolzano , del costo di L. 2.400.000, è un imponente edificio che comprende tre ali. disposte ad T a braccia al largate, con tre fronti ehe prospettano rispettiva mente su Ila strada statale Bolzano - M c- rano, sul Viale Venezia e su. Via Zara ; es so contiene un piano seni in-

15
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_69_object_4966373.png
Pagina 69 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
, Lavazè, dello sviluppo complessivo di Km. 50,400, con una spesa di lire 1.500.000. Nella categoria delle strade d’accesso alle stazioni è stata costruita la strada Vadena Bronzolo, con un nuovo ponte in ferro su.l fiume Adige e conia spesa di L. 1.000.000 di cui la metà a carico dello Stato. La provincia di Bolzano è inoltre interessata dalla costru.enda strada Molveno-Fondo-Merano, facente parte della grande arteria Mantova-Merano, e che si svilupperà nel territorio della provincia di Bolzano per

la tratta che dal Passo delle Pallade, sul confine con la provincia di Trento, scende per la Valsura a Merano. Fa parte di questa strada il nuovo ponte sull’A dige a Marlengo, la cui costruzione il Genio Civile di Bolzano sta ora conducendo a termine, su pro getto dell’Ingegnere Cav. Aldo Andreocci. L’opera, il cui costo si aggira intorno a Lire 1.400.000, presenta particolare interesse nei riguardi tecnici, trattandosi di un ponte obliquo a tre luci, dell’ampiezza di m. 22 ciascuna, con archi in calce

roads built to give access to stations is thè Vadena Bronzolo road, where a newiron bridge has been built over thè River’ Adige at a cost of Lit.1,000,000, half of which was paid by thè State. The province of Bolzano is also taking part in thè building of thè Molveno-Fondo-Merano road, work on which is now proceeding actively. It will form part of thè grcat Mantua-Merano artery. The Bolzano part will run from thè Passo delle Pallade on thè confines of thè province of Trent, and descend by thè

16
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_9_object_4966313.png
Pagina 9 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
che ha saputo realizzare il V Comparti mento dell'Azienda Autonoma Statale della Strada, con sede in Bolzano, è racchiuso in un consuntivo degno di essere additato a (quanti fingono ancora di ignorare. E si- tratta di un lavoro svolto in poco più di quat tro anni, che VAzienda ha cominciato a fun zionare il 1 ° luglio 1928 ! La sistemazione generale della strada statale n. 12 — nel tratto compreso tra il confine della provincia di Verona c il passo del Brennero — è indubbiamente dovuta ai miracoli

. Correzioni plano- aUimetriche dei tratti più accidentali c peri colosi, nonché bitumatura con emulsione a freddo, sono migliorie che hanno grande mente avvalorato questa grande via di comu nicazione. Fa eccezione il tratto compreso tra l’abitato di Vurza e la città di Bolzano, per una lunghezza di lem. 5 , 500 , che è stato pavimentato con cubetti di porfido. Bella si stemazione generale la previsione è stata larga, e si sono tenute presenti anche le neces sità degli autoveicoli, sopraelevando le curve

- qucnccs on thè fin-ance« of thè regimi, wltich depend on thè tornisi industri/. Bui lite ordinari/ road has not rcturned lo its own Itero, as elsewhere. The Regime mas detennined that its prcsencc shoulcl he fett in ibis heavenly corner of thè country by cn- clnring worhs and noi by mere promise«, and shoulcl he felt e.ven more foreibly iterc ih,an in other ragion«. The changes realiseel by thè VDepartment of thè Autonomou-s State Road Worhs, -wbose hcadquartcrs are al Bolzano, are set forili

inhabited district of Vurza and lite town of Bolzano, a di «lance of fine and. a half hilo- meters , was paved in porpbyry blochs. The generai Systematisuiion was planned on a broad scale, tahìng into considercilionthe re- quirements of motor traffici and thè super elevati on of curves, some of which werc rein forced. Parapets and wheel guarà« (or werc painted in colonrs that could casily bc semi ai night from fast-driveu cars. Ver// visible lines are trae ed on thè paving al turn«, io compel driver

17
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_153_object_4966457.png
Pagina 153 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
372 OPERE PUBBLICHE SOTTOSTAZIONE MUSEO — BOL ZANO SUB-STATION MUSEO BOLZANO MUSEO, EINE ZWEITER VON DEH ZENTRALE ABHÄNGIGE STATION — BOLZANO ELECTRI QUE SOUS GAUE MU SEO — BOLZANO CENTRALE TEL - BAUTE NUOVA — 2 ouui’i‘1 a 7(500 IIP TEL CENTRAL STATION — NEW PART — 2 GROUPS OK 7(500 IIP ZENTRAL TEL — NEUE TEIL 2 GRUPPEN VON 7(500 HP CENTRAL TEL — NOUVELLE PARTIE — 2 GROUPES À 7000 ui* Negli anni 1925-26 si procedette al completo riordinamento dell’Impresa delle due città che da Società

industriale in nome collettivo fu trasformata in Azienda Municipalizzata, a sensi della relativa legge. In tal modo anche la forma esterna dell’A zienda fu uniformata alla legislazione italiana. Negli anni 1927-1928 poterono condursi a ter mine altre trattative da diversi anni pendenti circa l’assunzione in proprietà dell’Azienda Elettrica Con sorziale dell’impianto idroelettrico già dei Comuni di Dodioiville-G-ries, nel frattempo passato in pro prietà del Comune di Bolzano, con cui venne ad ampliarsi

formerly helonging to thè Commune of Dodiciville-Gries, but al this time thè property of thè Commune of Bolzano, wer e

18
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_68_object_4966372.png
Pagina 68 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
di trasformazione, con la ricostruzione di tutti i ponti, l’allargamento e la rettifica di molte tratte, per effettuare poi la bitumatura. Nel periodo 1° luglio 1928, 31 dicembre 1932 sono stati eseguiti, sulla rete delle strade statali della provincia di Bolzano, 38 lavori, trascurando i minori, per l’importo complessivo di oltre Lire 46.000.000. L’Amministrazione governativa lia ingerenza anche in altre categorie di strade all’infuori di quelle import ance li ave been carried out in thè State roads of Val

Passiria and thè Pusteria. Extensive and more radicai Works of improvement are now being carried out in thè batter road, inclucling thè re-build ing of all hridges and thè rectification of many sections ; and as soon as these are complete, thè whole of thè road will he asphalted. From July 1, 1928 to December 31, 1932, no fewer than 38 operations, counting only thè more important ones, were compìeted on thè State road System of Bolzano, at a total cost of more than Lit.46,000,000. The Government

di esse, che non presentavano più interesse veruno dopo venute meno le necessità belliche, fu rono abbandonate; ma di parecchie, vantaggiose cd utilissime anche nei riguardi civili fu decisala con servazione. Nella provincia di Bolzano si hanno 110 throughou.t thè whole of Tridentine Venetia, former- ly thè war zone. Many of them, which were of no interest after thè war ended, were abandoned : bui it was decided to preserve several others which were of great use from thè civilian point of view. There

are 110 kilometers of these roads in thè pro vince of Bolzano, which thè State is putting into perfect order and use before delivering them over to their respective communes. The roads of thè Sella and Gardena Passes have been put in order as well as those ofV alle Martello, Vallelunga, Gomagoi-Stelvio and Lavazè, their total

19
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_23_object_4966327.png
Pagina 23 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
242 OPERE PUBBLICHE della mondanità, ecco i ricchi sontuosi alberghi che offrono comodità modernissime. Ed ecco i ca stelli pittoreschi della vecchia nobiltà terriera, dei cortigiani menestrelli, dei guerrieri vassalli dei conti della regione e dei principi vescovi di Bressanone. Bolzano città colpisce specialmente per l’aspetto medioevale delle sue strade c portici, per la linea degli edifici e delle botteghe, cui non contrasta l’eleganza dei palazzi moderni, per i bei ponti, le piazze mae

stose, i viali e i giardini. Bolzano è la città ospitale per eccellenza, ricca di una bella collana di alberghi perfettamente attrez zati, e collegata con rapidi e comodi mezzi di tra sporto con gli incantevoli dintorni .Tramvie, funico lari e teleferiche portano a Gries, centro di cura deliziosissimo, e alle alture del Virgolo, del Guncinà, del Colle, del Renòn e della Mendola. Interessante è specialmente la gita con la ferrovia dell’altipiano del Renòn : in poco più di un’ora dalla piazza Vit

torio Emanuele di Bolzano si sale a Collalbo, a 1190 metri, passando per Soprabolzano e attraversando un paesaggio bellissimo e un terreno curioso per la presenza delle famose « piramidi di terra », caratte ristica geologica di questa zona. Tanto Soprabol- zano che Collalbo, dotate di buoni alberghi, sono Richtung von Meran das bezaubernde Bild der schneebedeckten Zinnen. Ausserdem ist das Massiv des Renòn noch zu erwähnen, über das die kriegs geübten Heere der deutschen Kaiser zogen

gräflicher Kriegsvasallen und Fürstbischöfen von Brixen. Vor allem ist die mittelalterliche Bauweise Bol zanos von besonders ergreifender Schönheit: seine Strassen, seine Lauhengänge und seine charakte ristischen Häuser, die in keinem Kontrast zur Ele ganz der modernen Gebäude, der schönen Brücken, den weiten Plätzen, den modernen Strassen und Gartenanlegen stehen. Bolzano, bekannt durch seine Gastfreundschaft PRIMAVERA SULL'ADIGE SPRING ON THE ADIGE FRÜHLING AM ADIGE PRINTEMPS SUR L’ADIGE

20
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_146_object_4966450.png
Pagina 146 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE 805 LA stenda Elettrica Connina le di Boi zano TI ie A zienda Elettrica Consorzia le of Boi zano e M and AL erano erano Negli anni 1915, 1916 e 1917 il deficit d’esercizio dell’Azienda Elettrica Consorziale di Bolzano e Me rano saliva a 490.000 corone austriache all’anno. Fino all’anno 1919 si poteva diminuire tale deficit a corone 293.000. Mercè l'azione di propaganda iniziata nell’anno 1920 a favore delle utilizzazioni elettriche nell’eco nomia domestica e le severe misure

adottate contro i furti e lo sperpero di corrente elettrica, si potè versare, nell’anno 1921, alle due città di Bolzano e Merano, l’importo di L. 600.000 quale utile netto. Contemporaneamente l'Azienda venne pure, a tro varsi nella possibilità di compiere tutti quei lavori The deficit of thè Azienda Elettrica Consorziale of Bolzano and Merano in 1915-1916-1917 amounted to 490,000 Austrian crowns, but il was reduced lo 293,000 crowns hy thè end of 1919. In 1920, an energetic campaign was started

to encouragc thè use of electricity in private houses, and at thè same time strict measures were taken to prevent theft and waste of electric current, with tlie result tliat thè Azienda was able to pay over a net profit of Lit.600,000 to thè towns of Bolzano and Merano in 1921. At thè same Lime thè Azienda was ahle to carry out all thè Works of renewal, maintenance and remodermsation of thè production SEDE DELL’AZIENDA A MERANO OFFICES OF THE WORKS AT MERANO SIÈGE DE L’ADMINISTRATION À MERANO

21