3 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Pagina 46 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_157_object_4966461.png
Pagina 157 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
Le Strade di Bolzano La rapida espansione della Città di Bol zano, nel Primo Decennale, le esigenze del- l’amnentato traffico, conseguente non sol tanto al maggiore sviluppo dell’automobi lismo ma anche all’importanza assunta dal capoluogo della nuova Provincia, hanno posto in linea il problema della sistema zione della: rete stradale urbana. La i immediata vicinanza delle rinomate cave di porfido della Soc. An. Porfidi d’I talia, dalle quali si ottiene uii ottimo ma teriale da pavimentazione

, ha facilitato la risoluzione del problema che le vecchie am ministrazioni non avevano osato affrontare. Alla fine del Primo Decennale le strade di Bolzano sono quasi tutte pavimentate col sistema permanente del tipo a cubetti di porfido, sistema resistente alla natura ancora mista del traffico e alle variazioni di temperatura (tanto dannose invece ai sistemi di pavimentazione a base bitumi nosa), durevole, elegante, perfettamente in tonato all’ambiente. Per accennare alle strade e alle piazze di più recente

ha reso agevole e sicuro il tran sito, ma con la felice scelta del sistema a cubetti di porfido a tonalità variate, con la sagomatura perfetta del piano stradale, con la cigliatimi snella ed elegante, si è dato maggior decoro al centro cittadino. L’esecuzione delle pavimentazioni è stata affidata dalla Direzione dell’Ufficio Tecnico Municipale di Bolzano alla Soc. An. Por fidi d’Italia, (Milano - via Principe Um berto 28 ) la quale, grazie ai perfeziona menti tecnici apportati al sistema-, ha con

2