11 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia , Giurisprudenza, politica , Südtiroler Dorfbücher
Anno:
1998
Fortezza : la fortificazione ; la ferrovia ; il paese = Franzensfeste
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/147270/147270_1_object_5494633.png
Pagina 1 di 100
Autore: Schimenti, Flavio ; Facchinelli, Laura / Flavio Schimenti ; Laura Facchinelli
Luogo: Fortezza
Editore: Comune di Fortezza
Descrizione fisica: 98 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. und ital.
Soggetto: g.Franzensfeste ; s.Heimatkunde<br>g.Franzensfeste ; s.Festung ; z.Geschichte
Segnatura: III 162.307 ; III 157.466 ; III A-23.878
ID interno: 147270
Flavio Schimenti Laura Facchinelli FORTEZZA FRANZENSFESTE LA FORTI FICAZIONE LA FERROVIA IL PAESE DIE FESTUNG DIE EISENBAHN DAS DORF FLAVIO SCHIMENTI FLAVIO SCHIMENTI Nato il siorno 11 magsio del 1958, risiede e lavora a Bolzano. Dopo gli studi superiori frequentati a Bolzano presso l'lstituto De Lai, si iscrive all’lstituto Universitario di Architettura di Venezia con indirizzo di laurea in "progetta- zione architettonica" e "analisi critica e stori- ca deli'architettura". L’iter di Studio

Tafuri dal titolo : "Antonio da Pordenone e l’architet- tura cappuccina nel Veneto, Tirolo e Baviera nel XVII sec.". Conseguita l’abilitazione professionale nel 1986, collabora con diversi studi di architet tura ed ingegneria . Ottiene la cattedra dell’insegnamento in sto- ria dell’arte e di architettura in diversi Istituti Medi Superiori di Bolzano e Provincia, non- che in Istituti ed Agenzie di Educazione Permanente di Bolzano e Provincia. Dal 1986 e iscritto all’albo dei Consulenti Tec- nici del

Tribunale di Bolzano in qualitä di peri- to per i beni culturali, storici ed architettonici. Dal 1979 in veste di critico e storico dell’ar te e collaboratore con il quotidiano "ALTO ADIGE”, ha collaborato altresi anche con il quotidiano "AWENIRE" di Milano e "L’ADI- GE" di Trento. Sempre in tale veste ha prestato la propria collaborazione con le riviste : "BENI CULTU- RALI" di Roma , 'TURRIS BABEL" di Bolzano nonche la redazione della sede RAI locale. Presidente dell’Associazione Studiosi d’Arte

, organizza corsi per la conoscenza e la salvaguardia del l'arte,- ha proweduto alla valorizzazione di numerose opere artistiche ed architettoniche in tutta la provincia, fra le quali la chiesa di S.Giovanni in Villa, il Palazzo di Massimiliano, Io stadio Druso, l’ex G.i.l. di Bolzano e la Venere di Malles. Ha pubblicato: • "L’ex-G.i.l. di Bolzano", con D'Ambrogio e Lucchin., Bolzano 1988. • "La problematica della conservazione del patrimonio artistico in Alto Adige", Bolzano 1988. • "Fortezza: 150 anni

attraverso la storia della fortificazione di Francesco I", Bolzano 1988. • "Oltre il quotidiano - dipinti di Marcello Gentili", Milano 1991. • "Venti secoli d’arte in Alto Adige" con Benedetto Schimenti, Bolzano 1997. Am 11. Mai 1958 geboren, lebt und arbei tet er in Bozen. Nach dem Besuch der Oberschule De Lai in Bozen inskribiert er an der Fakultät für Architektur der Universität Venedig mit der Studienrichtung .Architektonische Planung" und „Kritische und historische Analyse der Architektur

1
Libri
Categoria:
Storia , Giurisprudenza, politica , Südtiroler Dorfbücher
Anno:
1998
Fortezza : la fortificazione ; la ferrovia ; il paese = Franzensfeste
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/147270/147270_6_object_5494638.png
Pagina 6 di 100
Autore: Schimenti, Flavio ; Facchinelli, Laura / Flavio Schimenti ; Laura Facchinelli
Luogo: Fortezza
Editore: Comune di Fortezza
Descrizione fisica: 98 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. und ital.
Soggetto: g.Franzensfeste ; s.Heimatkunde<br>g.Franzensfeste ; s.Festung ; z.Geschichte
Segnatura: III 162.307 ; III 157.466 ; III A-23.878
ID interno: 147270
Ulustrazioni - Bildnachweis Johann Wild, Franzensfeste, Bildarchiv. Flavio Schimenti, Bolzano, Archivio storico e fotografico. Ferrovie dello Stato, Bolzano, Archivio storico e fotografico. Giorgio Rigon, Archivio fotografico. Kriegsarchiv, Wien. BIBLIOGRAFIA - BIBLIOGRAPHIE Christoph Hackelsberg, Die K.k. Franzensfeste, München 1986. Laura Facchinelli, La ferrovia Verona-Brennero, Bolzano 1995 Flavio Schimenti, II debole di Fortezza, in Beni Culturali, Roma, dicembre 1987. Flavio Schimenti

, Fortezza: 150 anni attraverso la storia della fortificazione di Francesco I, Bolzano 1988 Gian Maria Tabarelli, I forti Austriaci nel Trentino ed in Alto Adige, Trento 1990. INDICE INHALTSVERZEICHNIS "I Silenzi d’una guarnigione” 8 „Das Schweigen einer Garnison" 8 "II forte di Fortezza" Premessa di Flavio Schimenti 15 „Die Festung” Vorwort von Flavio Schimenti 15 Cenni storici: L’importanza della Val d’lsarco in prossimitä di Fortezza e la strada romana 16 Geschichtliches: Die Bedeutung des Eisacktales

2
Libri
Categoria:
Storia , Giurisprudenza, politica , Südtiroler Dorfbücher
Anno:
1998
Fortezza : la fortificazione ; la ferrovia ; il paese = Franzensfeste
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/147270/147270_100_object_5494732.png
Pagina 100 di 100
Autore: Schimenti, Flavio ; Facchinelli, Laura / Flavio Schimenti ; Laura Facchinelli
Luogo: Fortezza
Editore: Comune di Fortezza
Descrizione fisica: 98 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. und ital.
Soggetto: g.Franzensfeste ; s.Heimatkunde<br>g.Franzensfeste ; s.Festung ; z.Geschichte
Segnatura: III 162.307 ; III 157.466 ; III A-23.878
ID interno: 147270
delle ferrovie nell’area veneto-friulana. Nel 1995 pubblica il libro: "LA FERROVIA VERONA-BRENNERO" (216 pagine, 172 foto b/n e a colori) con la casa editrice Athesia di Bolzano. Attraverso le vicende deH’im- portante arteria internazionale si rivivono le trasformazioni politiche ed economiche del territorio, nelle fasi del passaggio dall’lmpero d'Austria all’ltalia e, attraverso le vicende belliche, fino ai giorni nostri. II volume viene presentato a Trento, nella sede provinciale di Palazzo

", Venezia 1992. • "La ferrovia Verona-Brennero", Bolzano 1995. In Venedig geboren, lebt sie jetzt in Mestre. Seit 1973 arbeitet sie als leitende Ange stellte der Abteilung auswärtige Beziehun gen für einen öffentlichen Dienst. 1975 schließt sie ihr Studium der Literatur wissenschaften an der Universität von Vene dig Ca' Foscari ab. 1979 beginnt sie eine Zusammenarbeit mit verschiedenen Tageszeitungen („La Nuova Venezia", „II Gazzettino") und Kultur- und Transportfachzeitschriften. 1987

Tageszeitung „L’ARENA" und für die Zeitschriften "MONDO FERROVIARIO" und „LINEA DIRETTA" über Transportthematiken. Sie arbeitet außerdem an einem Buch für Kinder über die Geschichte des Transport wesens. Im Bereich der Kultur organisiert sie zum zehnten aufeinanderfolgenden Mal einen nationalen Literaturwettbewerb in Venedig. Veröffentlichungen: • „II ponte ferroviario in Laguna”, Spinea (Ve) 1987. • „La prima ferrovia del Veneto", Venezia 1992. • „La ferrovia Verona-Brennero", Bolzano 1995.

3
Libri
Categoria:
Storia , Giurisprudenza, politica , Südtiroler Dorfbücher
Anno:
1998
Fortezza : la fortificazione ; la ferrovia ; il paese = Franzensfeste
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/147270/147270_66_object_5494698.png
Pagina 66 di 100
Autore: Schimenti, Flavio ; Facchinelli, Laura / Flavio Schimenti ; Laura Facchinelli
Luogo: Fortezza
Editore: Comune di Fortezza
Descrizione fisica: 98 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. und ital.
Soggetto: g.Franzensfeste ; s.Heimatkunde<br>g.Franzensfeste ; s.Festung ; z.Geschichte
Segnatura: III 162.307 ; III 157.466 ; III A-23.878
ID interno: 147270
al valico, mentre nel percorso successi- vo da Brennero a Bressanone, si ridu- ceva al 22.50 per mille (ed ulterior- mente si riduceva al 15 per mille verso Bolzano). I lavori di costruzione della ferrovia da Bolzano ad Innsbruck iniziarono nel febbraio del 1864 dal Bers Isel, pres- so il capoluogo tirolese. II tracciato venne suddiviso in sedici sezioni, che vennero poi assegnate ad altrettanti appaltatori provenienti da varie zone dell'lmpero. L’impresa si concluse in tre anni ed il 25 luglio 1867

il treno prima di giungere a Bolzano. werden. Die Stadt des Erzbischofs liegt nämlich in einem gegenüber Franzensfeste ungefähr 200 Höhenme ter niedriger gelegenen Talkessel: um einen plötzlichen Höhenanstieg zu vermeiden, mußte man also die Schie nen auf halber Höhe des westlichen Talhanges verlaufen lassen und den Brixener Bahnhof etwas abseits vom städtischen Zentrum erbauen, das sich damals ganz um den Hauptplatz scharte. Auch so überwand die Eisenbahnlinie beträchtliche Steigungen: die Neigung

4
Libri
Categoria:
Storia , Giurisprudenza, politica , Südtiroler Dorfbücher
Anno:
1998
Fortezza : la fortificazione ; la ferrovia ; il paese = Franzensfeste
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/147270/147270_83_object_5494715.png
Pagina 83 di 100
Autore: Schimenti, Flavio ; Facchinelli, Laura / Flavio Schimenti ; Laura Facchinelli
Luogo: Fortezza
Editore: Comune di Fortezza
Descrizione fisica: 98 S. : zahlr. Ill.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. und ital.
Soggetto: g.Franzensfeste ; s.Heimatkunde<br>g.Franzensfeste ; s.Festung ; z.Geschichte
Segnatura: III 162.307 ; III 157.466 ; III A-23.878
ID interno: 147270
regresso a Fortezza dei treni prove- nienti, appunto da sud (favorendo, cosi, Bolzano rispetto ad Innsbruck). Ma anche quella proposta venne pre sto abbandonata. A Fortezza la popolazione aumentava rapidamente ed il contributo maggio- re a tale fenomeno era dato soprattut- to dai ferrovieri, ma anche dai doga- nieri e dai dipendenti delle varie ditte di spedizioni. Si costruirono nuovi fabbricati di alloggi per i lavoratori. Nel settembre 1927 si verificö una disastrosa alluvione, durante

Adige (Montecatini) per conto dell’Azienda FS. Questa, infatti, aven- do la necessitä di assicurarsi l’alimenta- zione di energia per l’elettrificazione della linea Verona - Brennero, fin dal 1823 aveva inoltrato la domanda di concessione per Io sfruttamento delle acque dell’lsarco e della Rienza. Gia nel 1928 venne elettrificato il tratto Bolzano - Brennero a corrente alternata trifase: Io stesso sistema venne adottato per il tratto da Bolzano a Trento, ultima- to nel 1935. Per costruire

5